domenica 20 giugno 2010

Zamina (Waka Waka, time for Africa) Original Version




Shakira ft Freshlyground riprendono un passaggio di un canto popolare di marcia militare intitolandolo “Waka Waka(This time for Africa) che tradotto in lingua Camerunense significa “Cammina Cammina(Questa volta per Africa)” oppure “Cammina Cammina (E’ l’ora dell’Africa)”!

“Waka Waka( This time for Africa)” è la rivisitazione di un canto popolare Camrunese spesso intonato dall’esercito della Repubblica del Camerun. Il titolo originale “Zangalewa” fu un successo strepitoso quando venne pubblicato nel 1986 dal gruppo musicale “Golden Sound”.
“Zangalewa” che nel dialetto Ewondo del Camerun significa “chi ti ha chiamato?” oppure “chi ti ha mandato?” è la domanda ripresa in questo canto popolare militare da parte di un superiore dell’esercito come risposta alle lamentele di un giovane recluta reo di lamentarsi delle condizioni dure alla quale viene spesso sottoposto durante la sua formazione militare. La giovane recluta si lamenta dicendo "voglio tornare a casa"; il superiore senza pietà ribatte con la domanda "chi ti ha chiamato?" oppure " chi ti ha mandato? Alla fine nel liquidare le lamentele del giovane soldato, il superiore lo fa capire con fermezza che "ormai sei stato reclutato e non puoi più tornare indietro".
Gli rimane soltanto una scelta ed è quello ripreso dal superiore - cioè "cammina cammina" ossia "waka waka". Con questa risposta poco tenera da parte del superiore, al giovane soldato non rimangono altre alternative se non quello di rigare/marciare dritto con i propri commilitoni verso il loro comune traguardo.

Nessun commento: